Paci e il ‘suo’ Teramo: “Lavoro sulla mentalità, giocheremo in verticale”

Il nuovo tecnico punta sul gruppo e allena una difesa a 4. “Qui piazza importante”

TERAMO – “Entusiasmo e cambio di mentalità, il mio Teramo dovrà essere aggressivo e tosto e giocare in verticale, poi ci sono tanti modi di vincere e perdere ma noi dobbiamo portare rispetto alla nostra tifoseria“. L’allenatore Massimo Paci si presenta alla stampa, dopo averlo fatto attraverso i canali della società e viene da quasi dieci giorni di contatto con i suoi nuovi giocatori, che definisce “una squadra forte, competitiva, che giocatori che probabilmente non conoscono a fondo le proprie potenzialità“.

Paci ha affrontato anche il discorso relativo al modulo, ribadendo che sono i giocatori con le loro caratteristiche ad influire poi sul modo di giocare. I lavoro sulla difesa a 4, su cui possiamo inserire un centrocampo a 3 ma per adesso lavoriamo su un Teramo in 4-2-3-1″.

Ha allenato formazioni con difese molto forti, che incassano pochi gol, che rispecchiano le caratteristiche di Paci giocatore? “Qui ci sono difensori buoni, ragazzi vogliosi di far bene – ha detto -: la mia squadra deve scendere in campo tosta, i nostri avversari devono sapere che contro di noi trascorreranno domeniche difficili“. L’impressione che Paci ha ricevuto dalla società e dalla sua organizzazione è molto positiva: “E’ segnale ottimo per un lavoratore come me, significa che qui si può far bene e ci sono le condizioni per poterlo fare“.

Prima degli aspetti tattici ci sono quelli morali, emotivi, di entusiasmo e stimoli. Si parte da un discorso mentale, cerco lo spirito di squadra, cercherò di far capire l’importanza della squadra, del gruppo. Il nuovo Teramo avrà più aggressività – ha detto Paci -, più fase di non possesso, si parte dalla fase difensiva perché credo che sia alla base: io ho fatto il giocatore, quando sei una squadra organizzata e messa bene in campo gioca in assenza di paura. Credo molto nel gioco verticale, perché mi appassiona, proporremo questo tipo di gioco, compatibilmente con le caratteristiche dei giocatori ma lavorerò sull’aspetto mentale dei giocatori, creare quell’ambiente in cui loro possano esprimere il massimo di loro stessi“.

Ascolta il nuovo allenatore del Teramo, Massimo Paci.